Escursione Camminata dell’Ospitalità

Nella giornata “a braccia aperte”, la CASB – Consociazione Amici dei Sentieri Biellesi (collegata al CAI Biella) propone la “Camminata dell’Ospitalità”, per i propri aderenti ma anche aperta a tutti (è soltanto opportuno prenotarsi contattando qualche giorno prima il 3292250579 o il 3703666639).

Dopo il ritrovo alle 8 presso la Casa Salesiana di Muzzano (dove è possibile parcheggiare) e l’accoglienza da parte degli organizzatori, l’escursione guidata attraverserà Muzzano e Graglia percorrendo il sentiero B8 per poi salire al Santuario di Graglia.

Qui ci sarà una sosta con visita guidata e (in caso di maltempo) pranzo al sacco in locali riscaldati; poi si proseguirà per salire il Sentiero Castellano (recentemente risistemato) che raggiunge il Colle San Carlo con l’omonima Cappella, aperta per l’occasione (il pranzo al sacco sarà qui, tempo permettendo).

L’ultima parte del percorso proseguirà sul Tracciolino verso il Belvedere e il ponte sulla Janca per poi scendere a Bagneri, alla Madonna del Piumin.

Qui alle 15 inizierà la Santa Messa nella Domenica delle Palme, con la processione per scendere alla chiesa parrocchiale per la celebrazione eucaristica (chi non volesse partecipare, avrà tempo libero).

Ritrovo alle 16. dopo la messa, per la visita guidata al borgo e all’ecomuseo; alle 16,45, momento conclusivo della giornata con una semplice merenda e il saluto finale, prima di tornare a valle (ritorno a Muzzano salesiani con navetta organizzata dal Comune di Muzzano, o con auto private; la discesa a piedi impegna un’ora abbondante).

Potete visualizzare il percorso e i punti di interesse consultando la cartina sulla pagina con la  Mappa Tematica del territorio