domenica 14 aprile 2019

Durante tutta la giornata, i 3 luoghi principali (Istituto Salesiano, Santuario di Graglia, borgo di Bagneri) accoglieranno i visitatori con visite guidate, proponendo in particolare all’Istituto Salesiano di Muzzano la visita della casa con il parco secolare, al Santuario gli spazi interni con la mostra dedicata al pittore Crida e altre mostre temporanee, a Bagneri l’Ecomuseo e le sculture del Sandrun.

Poiché il 14 aprile 2019 è la Domenica delle Palme, le Sante Messe saranno arricchite da canti e processioni, in particolare Coro e Confraternite animeranno le messe delle 10,30 sia alla parrocchia di Graglia che al Santuario, mentre a Bagneri la messa delle 15 inizierà con la processione dalla Madonna del Piumin.

Grazie alla disponibilità di volontari, nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) saranno aperti alle visite: a Muzzano la Confraternita e la sala ecomuseale dedicata all’Ing. Antonio Bertola; a Graglia il Museo Ornitologico e le chiese della Confraternita di Graglia e della Madonna di Campra; sul Tracciolino si potrà visitare (dalle 13 alle 15,30) anche la Cappella di San Carlo.

Da parte sua la CASB – Consociazione Amici dei Sentieri Biellesi (collegata al CAI Biella) propone la “Camminata dell’Ospitalità” (v pagina dedicata con il programma)

Diverse proposte sono rivolte a famiglie e bambini, in particolare la “Festa della Famiglia” presso la Casa Salesiana di Muzzano (alle 16 ci sarà la caccia al tesoro nel parco) e la “passeggiata del castagno” a Bagneri alle ore 11.

Per il pranzo, sempre presso la Casa Salesiana, alle 12 ci sarà la distribuzione della polenta concia, con altre specialità; nei vari luoghi c’è la possibilità di pranzo al sacco anche in locali riscaldati, mentre sul territorio sono presenti diversi ristoranti.

Anche se la manifestazione si svolge in una sola giornata, per chi venisse da fuori e volesse approfittare del fine settimana per conoscere meglio la Valle Elvo, ci sono diverse possibilità di accoglienza e pernottamento sia nei luoghi promotori che nei vari B&B presenti in zona.